Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Gordola e Castione: l’inizio della Scuola Media Unica

19 aprile 1977
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Con l'anno scolastico 1976-1977 prese avvio la riforma della scuola media. Le prime due sedi di Scuola Media Unica (SMU) furono quelle di Gordola e Castione. Gli allievi che frequentarono quelle due scuole (un centinaio a Castione, 130 a Gordola), alla fine della quinta elementare, non dovettero scegliere tra scuola maggiore o ginnasio perché automaticamente iscritti alla scuola media. Nel Canton Ticino, dove ancora vigeva il sistema che prevedeva di poter scegliere tra ginnasio e scuola maggiore, fu una novità.

Della durata di quattro anni, la nuova Scuola media prevedeva i primi due anni a «tronco comune», e la distinzione tra i due livelli A e B dal terzo anno. A Castione erano in atto due esperienze particolari: lo studio del tedesco in due classi e un programma di attività complementari il sabato mattina (attività di recupero, ma anche di approfondimento e di ricerca, nei quali erano coinvolti anche i genitori interessati).

Quarta parte di una serie complessivamente intitolata «Le scelte difficili», questo servizio di Fabio Bonetti e di Alberto Gianola andò in onda il 19 aprile 1977 nella trasmissione televisiva «Ora G».

Gli intervistati sono: Franco Lepori, direttore dell'Ufficio dell'insegnamento medio del Dipartimento Educazione; Giancarlo Bullo, direttore della Scuola Media di Castione; e Giuseppe Gambonini, direttore della Scuola Media di Gordola.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
11 giugno 2018
868 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
1 commento
0 dossier
00:29:26
Già 1,980 documenti associati a 1970 - 1979

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,879
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.