Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Di che pasta sei?

18 luglio 2018
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

La pasta è uno degli alimenti più consumati al mondo. Simbolo per eccellenza della cultura alimentare italiana. Ma c'è pasta e pasta. Come viene fatta? Dove? Con quali materie prime?

Questo servizio di Chiara Camponovo andato in onda nella trasmissione televisiva «Patti Chiari» del 12 febbraio 2016 documenta un viaggio cominciato dagli scaffali dei supermercati, dove sono in vendita paste da meno di 1 franco al chilo e paste da 10 o addirittura 14 franchi al chilo: differenze enormi davvero incomprensibili per un prodotto così semplice. A cosa sono dovute? Al metodo di fabbricazione? Alle materie prime? O al marketing? Tante domande che naturalmente ci portano in Italia, a Gragnano, conosciuta a livello europeo come la Città della Pasta, ma anche in Ticino dove si produce una pasta locale.

Gli intervistati sono: Nunzia Riccio, Pastificio dei Campi; Giuseppe Di Martino, presidente del Consorzio Pasta di Gragnano; Roberto La Pira, Il Fatto Alimentare; Alberto Simona, Pastificio Simona, Quartino.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
18 luglio 2018
431 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:14:50
Già 2,037 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,880
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.