Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
00:00:00
00:07:15

Giovanni Bianconi dalla poesia all’etnografia

19 novembre 2004
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Giovanni Bianconi nacque il 22 marzo 1891 a Minusio, dove morì il 7 marzo 1981 Minusio. Originario di Mergoscia. Studiò presso la scuola di arti applicate di San Gallo e l'Accademia delle belle arti di Stoccarda. Attivo come insegnante di disegno, si applicò in tre settori: l'arte silografica, la poesia in dialetto e l'etnografia. Le silografie offrono echi dell'espressionismo tedesco. La poesia in dialetto tende fortemente al reale e privilegia temi come la morte e un mondo in bilico tra civiltà contadina e industrializzazione.

Lo storico della letteratura Renato Martinoni, che è anche l'autore della voce Giovanni Bianconi nelle pagine del «Dizionario storico della Svizzera», nel novembre del 2004 fu invitato a Rete Due per curare un ciclo della trasmissione «Zolle» dedicato proprio a Giovanni Bianconi. La quinta puntata del ciclo, andata in onda il 19 novembre 2004, fu quella dedicata al Bianconi etnografo. In questa puntata, Martinoni ricorda che, oltre alla poesia e alla silografia, Bianconi si dedicò soprattutto negli ultimi anni allo studio del Ticino in fase di modernizzazione e che la cultura materiale oggetto di studio del poeta si trasformò in numerosi volumi.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
23 agosto 2018
392 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
00:07:15

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.