Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Fiorenzo Marchesi, mitico atleta

29 aprile 2007
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nato a Ligornetto nel 1941 e morto nel 2018, Fiorenzo Marchesi è stata una delle icone più importanti dell'atletica ticinese. Specialista dei 110m ostacoli, dedicò oltre cinquant'anni allo sport che più amava. Nel suo palmarès figurano svariati podi ai Campionati Svizzeri, sei partecipazioni alla Coppa Europa, una semifinale agli Europei, oltre a quattro semifinale e una finale ai Campionati Europei indoor. Per ben tre volte ottenne il limite per i Giochi Olimpici, ma la Federazione svizzera, purtroppo, non ve lo portò mai. Fu successivamente l'allenatore di figure di spicco dell'atletica ticinese: Cariboni, Balestra, Zamboni, Pellegrinelli (CM Tokyo '91), e più recentemente di Della Santa (GO Sydney 2000).

Un documento d'archivio dell'allora TSI ce lo mostra allenarsi allo stadio di Cornaredo. Chi, tra gli anni Sessanta e Settanta si alleva nello stadio luganese, si ricorda molto bene la figura di Marchesi allenarsi alle estremità di uno dei due rettilinei, dove posava gli ostacoli per perfezionare la sua arte e trasmetterla ai giovani.

Questo servizio di Ezio Guidi andò in onda nella trasmissione televisiva «Domenica Sportiva» il 29 aprile 2007. Marchesi aveva 65 anni ed era attivo sia nelle competizioni internazionali over 60, sia nella sua mansione di allenatore. Con lui si allenavano e facevano gare la luganese Lara Zamboni e la bellinzonese Monica Pellegrinelli.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
30 agosto 2018
842 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:05:26
Già 2,037 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,879
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.