Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Blues for Norman

6 maggio 2007
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

In Ticino, Norman Hewitt - deceduto il 7 ottobre 2017 - è stato sinonimo di blues. Nato nel 1943 in un paese a metà strada tra Liverpool e Manchester, nella Contea di Lancashire, studiò psicologia in Inghilterra, insegnando all'Università di Hull e al Politecnico locale.

Giunse in Ticino nel 1971 per insegnare la lingua inglese, dapprima alla Scuola Cantonale di Commercio a Bellinzona ed in seguito al Liceo 2 di Lugano, dove rimase fino al pensionamento.

Fino al 2010, per 38 anni, condusse un programma musicale su Rete Due dedicato alla musica blues, dapprima chiamato Ascoltando il blues ed in seguito Melting pot. Due trasmissioni radiofoniche di straordinario interesse, nel corso delle quali Norman condivise la sua immensa collezione di dischi, che tracimava ben oltre gli scaffali del suo studio. Ma la sua sterminata cultura musicale divenne ricchezza collettiva, quando assunse il ruolo di Direttore artistico della manifestazione musicale luganese Blues to Bop.

A partire dall'ottobre 1977, le Teche RSI raccolgono centinaia e centinaia di trasmissioni radiofoniche curate da Norman Hewitt, ma già qualche anno prima era stato intervistato a «Radio Gioventù» proprio per parlare di blues ai giovani, entusiasmandone molti. Norman Hewitt ebbe anche una parte nel film di Bruno Soldini Tempus Fugit.

Questo documento è l'intervista - andata in onda il 6 maggio 2007 - che Aldina Crespi fece a Norman Hewitt in occasione presentazione del film Una canzone per Bobby Long di Shainee Gabel andato in onda nella trasmissione «Storie».

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
25 settembre 2018
444 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:24:01
Già 2,037 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,879
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.