Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

«Dibattito sugli avvenimenti del 1968»

3 gennaio 1969
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Magazine di attualità, «Il punto» è stata una trasmissione televisiva quindicinale andata in onda tra la fine del 1968 e la metà del 1973. Nella storia della Radiotelevisione svizzera di lingua italiana curata da Theo Mäusli e intitolata Voce e Specchio si legge che, in quegli anni, «l'informazione e l'approfondimento restarono i punti di forza della TSI, che fu in grado di raggiungere alti livelli di professionalità e credibilità attraverso rubriche come Prisma, Il punto, 360, delle quali era responsabile un giornalista di formazione economica venuto dalla stampa scritta: Silvano Toppi.» Le tre trasmissioni menzionate concorsero a fornire ai telespettatori della Svizzera italiana chiavi interpretative degli avvenimenti accaduti nel Sessantotto e della lunga coda che li prolungò almeno di un decennio, e in questo dossier ne abbiamo raccolta una generosa selezione.

Il 3 gennaio 1969, curato a Willy Baggi, «Il punto» mandò in onda questo servizio televisivo intitolato «Dibattito sugli avvenimenti del 1968». Il video è stato solo recentemente digitalizzato e documentato nelle Teche RSI, e a cinquant'anni di distanza ciò che più balza agli occhi è il linguaggio televisivo: non c'è un moderatore (se non nella forma di voce fuori campo all'inizio), i tre ospiti parlano tra di loro, la camera si sofferma un po' su uno, un po' sull'altro: utile per la storia della televisione.

Gli ospiti in studio sono: Umberto Segre, editorialista del quotidiano "Il Giorno"; Ferdinando Vegas, editorialista del quotidiano "La Stampa"; Giovanni Lovisetti, direttore del settimanale "Relazioni internazionali".

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
15 ottobre 2018
427 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:21:41
Già 2,364 documenti associati a 1960 - 1969

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,828
3,009
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.