Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Ascona- Alluvione del 1978, il giorno dopo

9 agosto 1978
Cattomio "Beli" Giuseppe
Michel Wagnières

La peggiore delle alluvioni che sconvolse il canton Ticino si verificò nella notte tra il 7 e l'8 agosto del 1978. La giornata del 7 agosto si presentò minacciosa già dal mattino. Il cielo entro tardo pomeriggio divenne nero come la pece. Il vento soffiava tempestoso, basti pensare che i tendoni dei campeggi volarono a chilometri di distanza, si faceva persino fatica a camminare.

Dopo le 18.00 del 7 agosto iniziò a piovere. Fu un'autentico diluvio e durò fino a notte fonda. In alcune ore si accumularono circa 600 litri per metro cubo nelle vallate del versante Sud Alpino. Per comprendere l'entità delle precipitazioni temporalesche bastì pensare al fiume Maggia che ancora non era arginato e che portava verso la foce circa 3'800'000 litri d'acqua al secondo.

A stralipare non fu soltanto il fiume Maggia, ma bensì molti altri corsi fluviali, fiume Ticino compreso, portando morte e distruzione.

I veicoli venivano portati via come fruscelli mentre fuori dalla porta di molte abitazioni vi era otre 1 metro di acqua, che non lasciò alcuna via di scampo a molte persone.

Il mattino seguente alla luce del sole si presentò uno scenario devastante. Automobili posate sulle cime degli alberi, abitazioni devastate, strade impraticabili e sopratutto vi furono molti dispersi. Quella notte persero la vita 5 persone solo nel Locarnese e i danni ammontarono a oltre 200 milioni di franchi.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
21 ottobre 2018
1,524 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:13:09
Già 1,980 documenti associati a 1970 - 1979

Dossier:

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,879
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.