Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Oltre i 4000 metri: il Monte Bianco

17 maggio 1971
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Prodotta da Bixio Candolfi, nel 1971 la TSI mandò in onda una serie di quattro documentari dedicati alle celebri vie svizzere oltre i quattromila metri. Ne furono autori il regista Fausto Sassi e lo scrittore Massimo Mila.

Fausto Sassi, autore di una lunga serie di documentari per la RTSI filmati in giro per tutto il mondo, Sassi è anche fotografo e scrittore. Massimo Mila - il traduttore italiano di Siddharta di Herman Hesse - è stato musicologo e critico musicale. Esperto alpinista e membro del Club Alpino Accademico Italiano, Mila è stato il coautore ideale di Sassi in questi documentari, sposando felicemente la grande competenza con la finezza della scrittura.

Il quarto documentario della serie «Le celebri vie svizzere oltre i 4000 metri» - andato in onda il 3 maggio 1971 - è dedicato al Monte Bianco, che con i suoi 4.808,72 m d'altezza (ultima misura ufficiale il 13 settembre 2017) è la montagna più alta delle Alpi. Questo quarto documentario di Fausto Sassi e Massimo Mila, comincia con una visita al Museo alpino di Chamonix, dove sono conservate le stampe che rievocano le prime salite al Monte Bianco, ma anche le numerose morti sotto valanghe gigantesche; quindi, con la guida svizzera Michel Darbellay e l'alpinista Daniele Vanetta (tragicamente perito a 30 anni proprio sul Monte Bianco il 11 aprile 1971 con tre compagni ticinesi),mostra le varie fasi della scalata della vetta dal versante francese con partenza da Saint-Gervais-les-Bains.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
8 novembre 2018
356 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:32:10

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,792
3,003
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.