Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Un emigrante è tornato

18 dicembre 1963
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Cominciata metà dell'Ottocento, l'emigrazione ticinese negli Stati Uniti s'interruppe dopo la seconda guerra mondiale. Se i primi migrati andarono alla ricerca dell'oro in California, la maggior parte di loro, nei primi decenni del Novecento, cercando lavoro nei ranch californiani. Altri trovarono attività da svolgere in città come San Franciso, mentre una parte meno numerosa migrò in metropoli come Chicago, cimentandosi con l'esperienza di una dimensione urbana ignota non solo all'orizzonte ticinese ma anche svizzero.

Gli ultimi migrati di ritorno giunsero in Ticino all'inizio degli anni Sessanta. Questo documentario di Rinaldo Giambonini - andato in onda il 18 dicembre 1963 nella trasmissione «Tempo nostro» - è il ritratto di uno di loro. Si tratta di Miro Gastori, che lasciò la Val Colla vent'anni prima per svolgere l'attività di cuoco a San Francisco. Il documentario è interessante anche per ciò che mostra della Val Colla nei primi anni Sessanta: pressoché simile a quella che Gastori lasciò in cerca di lavoro: con le donne, anziane, che falciano e portano il fieno nella gerla e i più giovani che si divertono alla festa di San Lucio.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
28 novembre 2018
420 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:16:43
Già 2,368 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,879
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.