Login

Nome utente

Inserisci una password

Ho dimenticato la password


Desidero iscrivermi a lanostraStoria.ch

Rappresento una istituzione

Visita ad un corso di Istruzione Preparatoria (IP)

Descrizione

Le attività sportive dal 1972 svolte sotto l’insegna di «Gioventù e Sport», negli anni Sessanta erano ancora denominate «Corsi IP». La sigla IP stava per «Istruzione preparatoria» ma la formula completa era: «Istruzione militare preparatoria». Una sintetica storia dell’istituzione è disponibile nel Dizionario storico della Svizzera redatta da Max Edwin Furrer. Si tratta di un progetto di educazione fisica che ha radici lontane nel tempo: «Rifacendosi alle concezioni idealistiche dell'Illuminismo, il primo progetto di riforma dell'esercito presentato nel 1868 propose l'introduzione di un corso preparatorio di ginnastica militare che avrebbe contribuito a sviluppare il fisico dei ragazzi fra la scuola elementare e la scuola reclute… Introdotto nel 1904, l'esame di ginnastica in occasione del Reclutamento testava i futuri militi nel salto in lungo da fermo, nel sollevamento pesi e nella corsa sugli 80 m…. Con l'introduzione della legge federale che promuove la ginnastica e lo sport nel 1972, l'istruzione preparatoria venne sostituita da Gioventù+Sport (G+S), istituzione priva di vincoli unicamente militari e sostenuta dalla Confederazione e dai cantoni.»

La trasmissione televisiva «Obiettivo sport», il 29 dicembre 1969 mandò in onda questo documentario per mostrare come si svolgeva l’annuale corso di sci dell’IP. Il luogo era Andermatt, la residenza una caserma, e per la novità era data anche dalla presenza di ragazze e non solo di ragazzi. L’organizzazione, tuttavia, era del Dipartimento Militare.

Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della TSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.

Commenti

Aggiungi un commento