Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Quel che resta del Castello di Trevano

7 novembre 2018
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Del sontuoso castello di Trevano - la più grande costruzione privata di tutta la Svizzera edificata nel 1871 dal barone russo magnate delle ferrovie Paul Von Derwies - ormai resta ben poco in loco, dopo demolizione ordinata dal cantone nel 1961 per far posto alla sede della Scuola Tecnica Superiore, diventata nel frattempo SUPSI: una grande fontana, qualche statua, le case del personale, la dacia. Fortunatamente, però, prima dello sconsiderato gesto, i coniugi Mario e Giovanna Bernasconi cercarono di salvare la maggior parte degli arredi interni del maniero:

cimeli storici di inestimabile valore attualmente custoditi nella loro abitazione.

Questo servizio di Michele Trefogli è andato in onda della trasmissione televisiva «Il Quotidiano» il 7 novembre 2018. Gli intervistati sono Giovanna e Mario Bernasconi.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
8 dicembre 2018
827 visualizzazioni
0 likes
2 preferiti
1 commento
0 dossier
00:09:24
Già 2,037 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,880
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.