Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Il cancro corticale del castagno

9 ottobre 1967
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Il cancro corticale del castagno è causato dal fungo Cryphonectria parasitica (già conosciuto come Endothia parasitica). L'agente patogeno è originario dell'Asia Orientale dove a causa della resistenza dei locali castagni giapponese (Castanea crenata) e cinese (Castanea mollissima) esercita solo una debole azione parassitaria. In Svizzera la prima segnalazione del cancro corticale del castagno risale al 1948 sul Monte Ceneri (Ticino), mentre nel 1952 si contavano già almeno 41 focolai in diverse zone del Ticino.

Questo documentario di Francesco Canova - intitolato «Operazione castagno» - andò in onda il 9 ottobre 1967. Mostra le operazioni intraprese nel Canton Ticino per combattere il cancro corticale dei castagni, una malattia che da una trentina di anni minacciava il patrimonio castanile.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
28 febbraio 2019
369 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:23:21
Già 2,367 documenti associati a 1960 - 1969

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,026
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.