Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Un via per Federica Spitzer

27 gennaio 2016
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Il 27 gennaio 2016 venne inaugurata Via Federica Spitzer, i onore della testimone della Shoah rifugiatasi a Lugano. Federica Spitzer non fu un'intellettuale né una personalità celebre. Ciò nonostante, il suo nome figura, accanto a Thomas Mann, Bertold Brecht, Robert Musil o Paul Klee, fra quelli che l'Ufficio federale per i rifugiati ha scelto di ricordare nel volume «Rifugiati illustri nell'esilio svizzero»: «Fritzi Spitzer è nata a Vienna nel 1911 - annotano gli autori del volume - e nel 1942 decise di farsi deportare a Theresienstadt volontariamente con i suoi genitori. È sopravvissuta al lager avendo sempre ben preciso davanti agli occhi il suo scopo: salvare i propri genitori. Malgrado non pochi momenti di abbattimento riuscì nel suo intento. Grazie alla sua forza di carattere».

Lo stesso giorno fu anche presentata la Fondazione Federica Spitzer. Presieduta da Moreno Bernasconi (giornalista, membro del Consiglio di fondazione dell'Istituto svizzero di Roma e già membro del Consiglio direttivo di Pro Helvetia), Fondazione comprende la vicepresidente Viviana Kasam (presidente di Brain Circle Italia); Diego Erba (già direttore della Divisione della scuola del Cantone Ticino); Antonio Gili (Direttore dell'Archivio storico della città di Lugano); Adrian Weiss (medico oncologo e presidente dell'Associazione Svizzera-Israele/Ticino); Giacomo Jori (professore all'Università della Svizzera italiana) e Fulvio Pezzati (avvocato e notaio, già presidente della Commissione cantonale contro il razzismo).

Questo servizio di Francesca Pusek-Manzini andò in onda il 27 gennaio 2016 nella trasmissione televisiva «Il Quotidiano».

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,828
3,009
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.