Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

«Il Giardino dei Giusti» a Lugano

27 febbraio 2018
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Lugano si è spesso distinta per la sua disponibilità ad accogliere le persone perseguitate per le loro idee o le loro origini, non soltanto durante la Seconda Guerra mondiale, ma anche prima e nei decenni seguenti. Per onorare questa illustre tradizione, nell'ambito del progetto «Lugano città aperta», la Fondazione Federica Spitzer, all'inizio del 2018, prese l'iniziativa di creare il primo «Giardino dei Giusti» in una zona del Parco Ciani, dove quattro alberi crescono in ricordo di altrettante personalità ticinesi, che nella storia si sono battute per la difesa dei perseguitati politici o razziali.

Questo servizio di Michele Trefogli andò in onda il 6 giugno 2016 nella trasmissione televisiva «Il Quotidiano».

Gli intervistati sono Viviana Kasam, vicepresidente della Fondazione Federica Spitzer, Cornelio Sommaruga, figlio di Carlo Sommaruga, e lo storico Danilo Baratti.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.