Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

In festa per l’arresto di Pinochet

24 ottobre 1998
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Nato nel 1915, militare e uomo politico cileno, Augusto Pinochet Ugarte, comandante delle forze armate cilene dal 1973, guidò il golpe che depose il governo di S. Allende. Presidente della giunta militare, dal 1974 presidente della Repubblica, instaurò un sanguinoso regime dittatoriale. Sconfitto da un plebiscito (1988), lasciò il potere nel 1990, rimanendo però alla guida delle forze armate fino al 1998, quando lasciò l'esercito per diventare senatore a vita. Nel 1998 fu arrestato a Londra per crimini contro l'umanità, in seguito a una richiesta di estradizione dei giudici spagnoli che indagavano su cittadini spagnoli uccisi durante la sua dittatura, Pinochet fu poi rilasciato per ragioni di salute e fece ritorno in Cile. Morì nel 2006, mentre i processi a suo carico erano ancora in corso.

Questo servizio andò in onda il 24 ottobre 19968 nella trasmissione televisiva «Il Quotidiano». Documenta la manifestazione, svoltasi a Lugano, di Cileni residenti in Ticino per festeggiare l'arresto dell'ex dittatore cileno Augusto Pinochet.

L'intervistato è il pastore Guido Rivoir.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
25 marzo 2019
374 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:01:02

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,880
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.