Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

La vergona dell’antisemitismo

22 maggio 1990
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

L'edizione della trasmissione televisiva «Tesi, Temi, Testimonianze» andata in onda il 22 maggio 1990 fu dedicata ad un dibattito sull'antisemitismo. Ne fu occasione il grave episodio di profanazione delle tombe e delle salme nel cimitero ebraico di Carpentas in Francia. Nessuna scritta sulle lapidi, nessuna rivendicazione, nient' altro che la profanazione. Ma nella notte tra lunedì e martedì, nella vicinissima Avignone, alcuni muri e alcuni negozi furono imbrattati con le stesse scritte dei nazisti (la stella di Davide, le iscrizioni «Jude raus») e con alcuni ritratti di Hitler.

In studio, con il conduttore Aldo Sofia, vi furono Chana Neumann: membro della Comunità Ebraica Ticinese; Giuseppe Buffi: Consigliere di Stato; Azzolino Chiappini: sacerdote, professore di Teologia all'Università di Friborgo; Giorgio Sacerdoti: presidente della Comunità Ebraica di Milano; Guido Rivoir: pastore protestante; Elio Bollag: membro della Comunità Ebraica; Werner Hoenigsberg: ebreo; Sergio Quinzio: saggista, editorialista del quotidiano «La Stampa».

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
25 marzo 2019
309 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:28:26

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,879
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.