Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Una strada piena di storie

9 aprile 2006
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

La vecchia strada di Taverne, la via Santa Maria Maddalena, che si inoltra nella parte storica del paese, un tempo dava l'accesso al Monte Ceneri e univa il nord e il sud del Cantone. A cavallo tra l'800 e il '900 fu teatro di fatti singolari, che hanno segnato la memoria collettiva e che vengono rievocati dalla memoria straordinaria di Paolo Gianossi. Ricordi di un passato non molto remoto, fatto di gente, automobili, carri e animali quasi sempre in sosta nelle varie locande: autentico crocevia di piccole e grandi storie.

Questo servizio di Fabio Calvi andò in onda nella trasmissione televisiva «Storie» il 9 aprile 2004.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
  • Alberto Gadoni

    Per chi, come me, nato nel '45, (anno del passaggio nel nucleo del battello Freccia) abitando a Taverne solo da 50 anni, poter rivedere personaggi, storie e luoghi del passato, la vecchia strada cantonale delle Taverne, unica via che collegava il nord al sud dal monte Ceneri a Lugano, detta via Santa Maria Maddalena, che tutto sommato é rimasta ancora tale e quale se non con migliorie strutturali e senza grandi stravolgimenti, ma, come ben raccontava il buon Paolino Gianossi, l'armaiolo del paese (ora non più tra di noi) priva delle tre locande che servivano per il ristoro dei viandanti che di li passavano e lì sostavano con le loro carrozze. Un racconto interessante e per lo più colorito per la presenza del narratore.

17 aprile 2019
375 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
1 commento
0 dossier
00:29:20
Già 2,037 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,879
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.