Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Mendrisio,nucleo storico e tradizioni pasquali

2015
Rodolfo Bernasconi
Rodolfo Bernasconi

Mendrisio è una antica borgata del Ticino meridionale, oggi cittadina formata da dieci quartieri, che si estende fra le pendici del Monte Generoso e quelle del Monte San Giorgio, affacciandosi sulla cosiddetta pianura Adorna, in un paesaggio delimitato da morbide colline.

Il quartiere di Mendrisio vanta un sobborgo medievale, il cui nucleo pulsa ancor'oggi di tradizione e mostra alcuni pregevoli esempi di architettura, opera di artisti locali di cui fu ricca questa regione.

Le settimane che precedono la Pasqua vedono perpetuarsi a Mendrisio un'antica e celebre tradizione che ha inizio con il Settenario ed entra nel vivo con le due storiche processioni che si svolgono per le vie del paese le sere del Giovedì e del Venerdì Santo.

Riprese effettuate nel 2012-13-14

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
16 maggio 2019
1,277 visualizzazioni
3 likes
1 preferito
1 commento
0 dossier
00:09:23
Già 2,027 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.