Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

La rinascita di una valle

1 giugno 1955
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

L'edizione di «Storie e cinema» andata in onda il 28 settembre 2003 mostrò un bel documentario di Aldolf Forter e di Guido Calgari realizzato nel 1955 e intitolato «La rinascita di una valle». Dall'«Inventario Fondo Guido Calgari» presso la Biblioteca cantonale di Lugano si evince che Guido Calgari, nel 1953, stava lavorando proprio sul tema dei lavori della Maggia, facendone derivare l'idea di una rinascita della valle. Sua è la versione in lingua italiana del lavoro di Forter.

Aldolf Forter (1894-1977), figura poliedrica di musicista e regista, fu cofondatore e fino al 1942 capo del servizio cinematografico dell'esercito svizzero, per il quale realizzò 40 cortometraggi. Nel 1943 divenne direttore della sezione film documentari alla Central-Film, e poi alla Gloriafilm AG.

Il testo del documentario - a tratti non privo di enfasi - esalta il lavoro umano, che contiene, domina e piega la forza dell'acqua. Dopo settant'anni, le immagini della costruzione della diga del Sambuco, che cambiò la fisionomia di una valle e la vita degli abitanti, ci appaiono documentare un'epica che sembra lontana nel tempo ma che invece ha concorso a mutare rapidissimamente la fisionomia del Canton Ticino nella seconda metà del Novecento.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
20 maggio 2019
1,181 visualizzazioni
4 likes
1 preferito
0 commenti
0 dossier
00:18:55
Già 1,456 documenti associati a 1950 - 1959

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,880
3,033
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.