Login

Nome utente

Inserisci una password

Ho dimenticato la password


Desidero iscrivermi a lanostraStoria.ch

Rappresento una istituzione

Archivi Luigi Pericle

Archivi Luigi Pericle

  • 0
  • 7

Archivio Luigi Pericle -Associazione senza scopo di lucro

Ascona, Ticino, Svizzera

L’Archivio Luigi Pericle, costituito nell'anno 2018, è una associazione senza scopo di lucro che conserva e gestisce fondi archivistici di notevole interesse culturale: Il Fondo Luigi Pericle. Attualmente i fondi sono conservati presso gli uffici dell’Archivio, in via Signor in Croce 1 ad Ascona, Svizzera.

L’impegno dell’Archivio è di conservare, archiviare le opere pittoriche e i documenti, testimonianza unica e molto spesso inedita dell’opera dell’artista Luigi Pericle.

L’obbiettivo che l’Archivio si pone è di riordinare il patrimonio di opere su tela, masonite e carta e documentazione che gli è stato affidato e di valorizzarlo promuovendo mostre, studi, pubblicazioni, convegni e incontri.

Dai documenti d’archivio emerge tutta la versatilità di Luigi Pericle, la varietà dei suoi interessi: tra le carte è infatti possibile trovare disegni, carteggi, numerosissimi appunti su medicina cinese, omeopatia, astrologia, studi sull’Egitto, sul canone greco, sulla filosofia classica ed orientale (zen, buddismo, teosofia ecc.) e varia corrispondenza con l’editore Macmillan di NY, con il Direttore della Galleria Arthur Tooth & Sons Gallery di Londra, con l’Ambasciatore giapponese, con registi, amici, maestri spirituali, personaggi illustri europei ed internazionali. In forma di lettere, quaderni, pensieri sulla fede, attestati, disegni, grafici ecc.

I documenti sono consultabili, previa richiesta agli uffici, per motivi di studio e ricerca. 

Ordina per